28 Luglio 2022

PROGETTO AGON: assegnate le 24 borse di studio 2022/2023

AGON_LOGO

Nella giornata di martedì 26 luglio sono state deliberate le 24 borse di studio del Progetto Agon 2022/2023 dalla commissione composta dalla Prof.ssa Laura Montanaro, Prorettrice del Politecnico di Torino e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio Einaudi, dal Prof. Corrado Lupo, Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Torino, dalla Dott.ssa Sara Rainero in rappresentanza dell’EDISU Piemonte, dal Dott. Davide Passantino, in rappresentanza della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, dal Prof. Riccardo D’Elicio, Delegato del CUSI Nazionale, dal Dott. Andrea Ippolito in rappresentanza del Centro Universitario Sportivo torinese e dalla Dott.ssa Francesca Iebole Responsabile del Progetto Agon CUS Torino, dall’Avv. Luca Olivetti legale della commissione.

commissione-agon-2022-2023

AGON è un programma di borse di studio nato con l’obiettivo di garantire a giovani atleti e atlete meritevoli, provenienti da tutta Italia e dall’estero, l’accesso ai livelli più alti dell’istruzione accademica praticando sport in una realtà di eccellenza. Oggi, grazie al programma di borse di studio AGON, gli atleti sono prima di tutto studenti universitari d’eccellenza, testimonianza vivente del fatto che si può praticare sport ad alto livello e seguire una carriera universitaria con ottimi risultati, con l’obiettivo di arrivare al termine della carriera sportiva pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Si sono canditati atleti da tutta Italia e dall’estero che frequentano, o frequenteranno, nell’anno accademico 2022/2023, gli Atenei torinesi e praticheranno sport ad alto livello nelle seguenti discipline: rugby maschile e femminile, lotta olimpica maschile e femminile, atletica maschile e femminile, tennistavolo maschile, tennis maschile e femminile, canottaggio maschile e femminile ed hockey prato femminile.

La Fondazione Collegio Einaudi per l’anno accademico 2022/23 contribuisce al progetto di dual career degli studenti e studentesse atlet* meritevoli mettendo a disposizione 4 posti di studio.

Sono state infatti attribuite 14 borse piene (tasse universitarie, residenze universitarie messe a disposizione dall’Edisu Piemonte e dalla nostra Fondazione, vitto e formazione sportiva) e 10 borse (tasse universitarie e formazione sportiva).

Il Progetto Agon ha fatto sì che negli anni sia cresciuto sempre più l’interesse da parte degli studenti/atleti nei confronti del capoluogo sabaudo; questo grazie al modello proposto dal sistema universitario sportivo torinese ovvero quello di conciliare la carriera universitaria con quella sportiva.

La graduatoria ufficiale al seguente link: https://progettoagon.it/graduatoria-22-23/