Servizi di ascolto e orientamento

 

Ogni studente e studentessa del Collegio Einaudi, durante la sua permanenza in Collegio, beneficia di servizi di orientamento, supporto psicologico e altre forme di relazioni d’aiuto volti a sostenere la formazione, la crescita e l’autorealizzazione personale.

Tutti i servizi sono a titolo libero e gratuito per gli allievi e le allieve del Collegio.

Di seguito sono descritti i servizi attivi e le modalità di accesso/fruizione.

Peer-Tutoring

Il Collegio offre ai propri studenti un servizio di peer-tutoring grazie alla collaborazione di un team di tutor – almeno uno ogni 30 studenti come previsto dall’art. 4 del Decreto Ministeriale 8 settembre 2016 n. 673-, selezionati tramite apposito bando tra gli allievi del Collegio ed equamente distribuiti nelle varie sezioni del Collegio.
I tutor sono studenti che – come ogni altro allievo – vivono l’esperienza universitaria e fanno parte della comunità del Collegio.
Rappresentano un’importante rete interna di riferimento e sono chiamati a fornirti supporto durante tutto l’anno accademico per:

  • il perseguimento degli obiettivi posti dal Piano Formativo Personalizzato,
  • l’accesso alle numerose opportunità e servizi del Collegio (es. bandi, premi di studio, iniziative culturali, eventi…)
  • la comprensione delle materie universitarie e dei percorsi di studio.

Non ci sono vincoli di orario o condizioni particolari per entrare in contatto con il tuo tutor.
Il confronto può avvenire di persona o a distanza in base alle disponibilità e preferenze dello studente e del suo tutor.

Se non vi siete ancora conosciuti, chiedi alla tua Direttrice o Direttore di Sezione il riferimento dei tutor della tua Sezione! 

 

Study & Career Coaching

Il Collegio offre ai propri studenti e studentesse la possibilità di intraprendere un percorso individuale di study & career coaching tenuto dalle professioniste di IF LIFE DESIGN.
Questo servizio è pensato in particolare per quegli studenti e studentesse che nel loro percorso di studi si trovano ad avere  dubbi sulla scelta formativa fatta o da fare, come per esempio scegliere il percorso di laurea magistrale, o ad avere timori in merito alle proprie capacità di affrontare efficacemente il percorso universitario e di saper trovare le strategie migliori per raggiungere i propri obiettivi formativi, a dover incrementare risorse e strategie per superare ostacoli, imprevisti, intoppi nel percorso di studi intrapreso che possono far vacillare la loro motivazione.
Il percorso di Study & Career coaching ha una durata indicativa che varia da 1 a 3 sessioni da un’ora ciascuna.

Le informazioni di contatto e prenotazioni sono disponibili nell’area intranet del Collegio 

 

Life Coaching

Il Collegio offre ai propri studenti la possibilità di intraprendere un percorso di coaching individuale, tenuto da professionisti di dimostrate competenze della Gestalt School of Coaching.
Un percorso di coaching può contribuire ad aiutare lo studente ad aumentare il livello di auto-consapevolezza, ad accedere alle proprie risorse individuali e riconoscere schemi d’azione modificabili, e a perseguire un miglioramento complessivo in relazione ai propri progetti futuri, piani e azioni.
Tra i possibili obiettivi del percorso di coaching:

  • lo sviluppo di competenze per il raggiungimento degli obiettivi personali, accademici e professionali;
  • l’auto-orientamento nello studio, nella scelta professionale e nell’inserimento nel lavoro.

La durata del percorso di coaching va da 2 sessioni da un’ora ciascuna fino a un massimo di 10.
In caso di particolari necessità e previa accettazione da parte del coach, il percorso individuale potrà essere esteso eccezionalmente fino a 20 sessioni nel corso della permanenza complessiva in Collegio dello studente interessato.

L’elenco dei coach e le informazioni di contatto sono disponibili nell’area intranet del Collegio 

 

Counseling Psicologico

Gli studenti e le studentesse del Collegio – a prescindere dal loro Ateneo di riferimento – possono accedere a percorsi di supporto psicologico, tenuti da specializzandi e professionisti di dimostrate competenze e finalizzati ad accompagnare:
– il superamento di momenti di difficoltà emotiva nella vita attuale e nel perseguimento di progetti personali, accademici e professionali
– l’elaborazione di eventi problematici attinenti a qualsiasi sfera e favorire il riavvio del processo psicologico in stallo
– il raggiungimento e consolidamento di una situazione di benessere psicofisico e relazionale.
Sono partner del Collegio nell’erogazione dei servizi di counseling psicologico:

1) Sportello counseling dell’Università degli Studi di Torino: 

Come prendere un appuntamento?
Occorre rivolgersi allo Spazio di ascolto e seguire le indicazioni fornite sulla pagina dedicata

Segnaliamo che qualora si verificassero casi urgenti, si può richiedere supporto in tempi più rapidi rivolgendosi al proprio Direttore/Direttrice di Sezione.

2) Scuola Gestalt Art Counseling srl:

Come prendere un appuntamento? 
L’elenco dei counselor e le informazioni di contatto sono disponibile sulla Intranet.

Dove si svolgono gli incontri?
In collegamento virtuale o secondo indicazioni concordate con il counselor.

3) Associazione di Volontari Area G:

Come prendere un appuntamento?
– in qualunque momento con un messaggio in segreteria al num. 011/650.60.61
– il venerdì dalle 9:00 alle 12:00 telefonando al num. 346/056.28.49
– con una mail a areagonluspiemonte@gmail.com
Ricordiamo di specificare sempre di essere studente o studentessa del Collegio!

Dove si svolgono gli incontri?
Modalità e sedi degli incontri, in presenza oppure online, verranno concordate con il terapeuta.
Ogni percorso prevede n. 2 ore di colloquio iniziale finalizzate a raccogliere il fabbisogno psicologico e confermare la presa in carico della richiesta, cui seguono fino a massimo di 10 ore di colloqui psicologici volte a permettere l’elaborazione dell’evento problematico.
Nel corso dell’anno accademico saranno erogati a beneficio degli studenti del Collegio fino a un massimo di 85 ore di counseling psicologico.

 

Mentoring

Per gli studenti ospiti del Collegio, che stanno per avvicinarsi alla laurea e sono interessati a ricevere consigli utili per il proprio futuro professionale, si aggiunge la possibilità di un confronto stimolante con i Mentori dell’Associazione Alumni del Collegio.
La loro maturità personale e professionale, competenza ed esperienza possono aiutare gli studenti ad avvicinarsi con maggiore consapevolezza al primo obiettivo professionale.

Per maggiori dettagli: https://einaudialumni.it/mentoring/