Servizi di ascolto e orientamento

Ogni studente e studentessa del Collegio Einaudi, durante la sua permanenza in Collegio, beneficia di servizi di orientamento, supporto psicologico e altre forme di relazioni d’aiuto volti a sostenere la formazione, la crescita e l’autorealizzazione personale.

Tutti i servizi sono a titolo libero e gratuito per gli allievi e le allieve del Collegio.

Di seguito sono descritti i servizi attivi e le modalità di accesso/fruizione.

benessere-comunita-einaudi

Life Coaching

life-coaching-Collegio-Einaudi

Il Collegio offre ai propri studenti la possibilità di intraprendere un percorso di coaching individuale, tenuto da professionisti di dimostrate competenze.

Un percorso di coaching può contribuire ad aiutare lo studente ad aumentare il livello di auto-consapevolezza, ad accedere alle proprie risorse individuali e riconoscere schemi d’azione modificabili, e a perseguire un miglioramento complessivo in relazione ai propri progetti futuri, piani e azioni.
Tra i possibili obiettivi del percorso di coaching:

• lo sviluppo di competenze per il raggiungimento degli obiettivi personali, accademici e professionali;
  • l’auto-orientamento nello studio, nella scelta professionale e nell’inserimento nel lavoro.

La durata del percorso di coaching è di 10 sessioni da un’ora ciascuna.

Il percorso potrà essere inserito nel PFP di coloro che ne faranno richiesta.

Come prendere un appuntamento?

Per avviare il percorso lo studente deve rivolgersi al proprio Community Manager/Direttore di Sezione.

Supporto Psicologico

Gli studenti e le studentesse del Collegio – a prescindere dal loro Ateneo di riferimento – possono accedere a percorsi di supporto psicologico, tenuti da specializzandi e professionisti di dimostrate competenze e finalizzati ad accompagnare:

• il superamento di momenti di difficoltà emotiva nella vita attuale e nel perseguimento di progetti personali, accademici e professionali
  • l’elaborazione di eventi problematici attinenti a qualsiasi sfera e favorire il riavvio del processo psicologico in stallo
  • il raggiungimento e consolidamento di una situazione di benessere psicofisico e relazionale.

Sono partner del Collegio nell’erogazione dei servizi di supporto psicologico e psicoterapia individuale:

1. Associazione IBTG Scuola Gestalt di Torino
    Prevede un percorso individuale gestito da psicologi psicoterapeuti frequentanti la scuola di psicoterapia. Il percorso è finalizzato a fornire primo supporto psicologico, approfondire il fabbisogno e indirizzare eventualmente il percorso verso professionisti e per durate differenti ove ritenuto necessario.
  2. Associazione di Volontari Area G
    Il percorso prevede un colloquio iniziale finalizzate a raccogliere il fabbisogno psicologico e confermare la presa in carico della richiesta, cui seguono un numero concordato di ore di colloqui psicologici volte a permettere l’elaborazione dell’evento problematico.

Dove si svolgono gli incontri?

Modalità e sedi degli incontri, in presenza oppure online, verranno concordate con il professionista.

Come prendere un appuntamento?