La Sostenibilità è uno dei valori fondanti del Collegio, intesa sia come attenzione all’impatto ambientale delle nostre strutture sia come formazione dei nostri studenti e studentesse alle tematiche relative agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il Collegio e gli Obiettivi dell’Agenda 2030
La formazione del Collegio Einaudi
in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030
La nostra formazione offre un’ampia gamma di esperienze di formazione personalizzate, complementari a quelle dei corsi di studio universitari e orientate a sostenere le studentesse e gli studenti, affinché maturino quali donne e uomini desiderosi e capaci di contribuire ad un profondo impatto di crescita e miglioramento nella dimensione sociale, economica e culturale della società.
Sono tante le attività e i corsi proposti, che mirano ad approfondire e a sensibilizzare i nostri studenti e studentesse ai temi dell’Agenda 2030.
Un Collegio Ecosostenibile
Nell’ambito del progetto di riqualificazione edilizia delle cinque Sezioni del Collegio l’attenzione all’ecosostenibilità ha avuto un incremento esponenziale.
Alla riqualificazione della Sezione Crocetta, ristrutturata nel 2000/01 senza particolari accorgimenti legati all’ecosostenibilità, sono seguiti i lavori di ammodernamento della Sezione San Paolo, avvenuta nel 2004/2005. In questa occasione è stato installato sul tetto dell’edificio un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria (il cui progetto preliminare è stato oggetto di tesi di laurea magistrale in Ingegneria Energetica di un nostro allievo).
Con la ristrutturazione della Sezione Valentino l’attenzione all’ecosostenibilità è aumentata notevolmente con: l’installazione di due impianti solari termici, uno fotovoltaico, un impianto di riciclo delle acque grigie e l’impiego di luci a LED, con un risparmio di circa il 60% della spesa per l’illuminazione.
La riqualificazione della Sezione Po, effettuata nell’a.a. 2013/14, ha trasformato l’edificio in un esempio di residenza universitaria all’avanguardia, soprattutto in tema di ecosostenibilità e di abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Sono stati installati un impianto solare termico e uno fotovoltaico sul tetto dell’edificio principale e sul basso fabbricato dell’interno cortile;
è stata realizzata una centrale geotermica, che preleva l’acqua di falda – che si presenta a una temperatura superiore rispetto a quella dell’acquedotto- e la immette nel circuito di riscaldamento;
è stato realizzato un cappotto termico – un rivestimento dell’intero edificio con una guaina esterna a involucro
con il risultato di aver ottenuto la Certificazione LEED (Leadership Energy & Environmental Design) Livello Gold e aver raggiunto una certificazione energetica del sistema edificio-impianto di classe A, secondo gli standard della Regione Piemonte.
La Sezione Mole Antonelliana, in fase di riqualificazione, seguirà gli standard di ecosostenibilità adottati per la Sezione Po.