Collegio e Sostenibilità

La Sostenibilità è uno dei valori fondanti del Collegio, intesa sia come attenzione all’impatto ambientale delle nostre strutture sia come formazione dei nostri studenti e studentesse alle tematiche relative agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Collegio e gli Obiettivi dell’Agenda 2030

Obiettivo 4

Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti

Obiettivo 11

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili

Obiettivo 5

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Obiettivo 12

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Obiettivo 13

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Obiettivo 16

Pace, giustizia e istituzioni forti

La formazione del Collegio Einaudi
in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030

La nostra formazione offre un’ampia gamma di esperienze di formazione personalizzate, complementari a quelle dei corsi di studio universitari e orientate a sostenere le studentesse e gli studenti, affinché maturino quali donne e uomini desiderosi e capaci di contribuire ad un profondo impatto di crescita e miglioramento nella dimensione sociale, economica e culturale della società.

Sono tante le attività e i corsi proposti, che mirano ad approfondire e a sensibilizzare i nostri studenti e studentesse ai temi dell’Agenda 2030.

valentino-sala-studio-collegio-einaudi-2

Un Collegio Ecosostenibile

valentino-giardino-collegio-einaudi
leed-gold-collegio-einaudi

Nell’ambito del progetto di riqualificazione edilizia delle cinque Sezioni del Collegio l’attenzione all’ecosostenibilità ha avuto un incremento esponenziale.

Alla riqualificazione della Sezione Crocetta, ristrutturata nel 2000/01 senza particolari accorgimenti legati all’ecosostenibilità, sono seguiti i lavori di ammodernamento della Sezione San Paolo, avvenuta nel 2004/2005. In questa occasione è stato installato sul tetto dell’edificio un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria (il cui progetto preliminare è stato oggetto di tesi di laurea magistrale in Ingegneria Energetica di un nostro allievo).

Con la ristrutturazione della Sezione Valentino l’attenzione all’ecosostenibilità è aumentata notevolmente con: l’installazione di due impianti solari termici, uno fotovoltaico, un impianto di riciclo delle acque grigie e l’impiego di luci a LED, con un risparmio di circa il 60% della spesa per l’illuminazione.

La riqualificazione della Sezione Po, effettuata nell’a.a. 2013/14, ha trasformato l’edificio in un esempio di residenza universitaria all’avanguardia, soprattutto in tema di ecosostenibilità e di abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Sono stati installati un impianto solare termico e uno fotovoltaico sul tetto dell’edificio principale e sul basso fabbricato dell’interno cortile;
è stata realizzata una centrale geotermica, che preleva l’acqua di falda – che si presenta a una temperatura superiore rispetto a quella dell’acquedotto- e la immette nel circuito di riscaldamento;
è stato realizzato un cappotto termico – un rivestimento dell’intero edificio con una guaina esterna a involucro
con il risultato di aver ottenuto la Certificazione LEED (Leadership Energy & Environmental Design) Livello Gold e aver raggiunto una certificazione energetica del sistema edificio-impianto di classe A, secondo gli standard della Regione Piemonte.

La Sezione Mole Antonelliana, in fase di riqualificazione, seguirà gli standard di ecosostenibilità adottati per la Sezione Po.

ESG: Environmental Social & Governance

icon-warning

Lavori in corso
A breve completeremo e pubblicheremo i contenuti di questa sezione.