icona-LEEDGold-sostenibilita

Certificazione LEED Gold

LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito.
La somma dei crediti costituisce il livello di certificazione: da certificazione Base a Platino. Il livello ottenuto dal Collegio Einaudi è stato ORO.

La Sezione Po del Collegio Einaudi è il primo esempio di ristrutturazione certificata LEED nella Città di Torino e vuole essere un modello per altre realtà residenziali. A beneficio della comunità cittadina, e come previsto per l’ottenimento della certificazione LEED, il risultato in termini di consumi di energia e di acqua è stata una riduzione del 30%.

Il progetto Sezione Po – un modello di residenza universitaria ecosostenibile e certificata LEED è stato sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.