22 Maggio 2023

Porte aperte al Collegio Einaudi con il FAI

esterno-sezione-valentino-collegio-einaudi

Il Gruppo FAI Giovani Torino e il Collegio Einaudi hanno avviato una percorso di collaborazione che vedrà la sede storica della Fondazione Collegio Einaudi, la Sezione Valentino, diventare uno dei patrimoni aperti al pubblico e valorizzato dal FAI, ma…anche dai nostri studenti e studentesse!

Il 27 maggio 2023, la residenza che ospitò Umberto Eco sarà aperta al pubblico con un percorso di visita guidata sulla sua storia e sulle sue evoluzioni.

La Sezione Valentino infatti è stata uno dei primi esempi in Italia di costruzione con specifica destinazione di “casa dello studente”, caratterizzato dalla presenza di un loggiato sommitale (in seguito modificato con la sopraelevazione del dopoguerra), dalla regolarità delle aperture e dal rivestimento in klinker che avvolge facciate, cornicioni, pilastri e lo stesso loggiato.

Pur mantenendo invariata la destinazione, la configurazione attuale dell’edificio è il risultato di numerose modifiche subite negli anni, sia per potenziarne la capienza, sia per adeguarlo a sopraggiunte esigenze normative.

Per maggiori info sugli orari e prenotazioni:

galliari-da-via-galliari

Rassegna Stampa Web