RICERCA E SELEZIONE
SOCIAL MEDIA MANAGER & COMMUNICATION SPECIALIST
Chi siamo
Il Collegio Einaudi è una Fondazione privata, senza fini di lucro, che gestisce Collegi di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Opera da quasi 90 anni in un contesto multi-attoriale e multi-stakeholder complesso e articolato.
Attraverso le nostre cinque residenze, offriamo spazi di vita e percorsi di formazione a oltre 850 studentesse e studenti universitari meritevoli in un contesto internazionale e multiculturale.
Valorizziamo il merito e il potenziale di giovani motivati a sviluppare nuove capacità, raggiungere risultati eccellenti e crescere come Persone, Cittadini e Professionisti, offrendo loro un ambiente di studio e di vita stimolante e interdisciplinare, e un percorso di formazione personalizzato e trasversale.
Siamo alla ricerca di una persona proattiva, curiosa, che abbia spirito creativo e un forte orientamento data-driven, appassionat* del mondo tech & digital, da inserire nella nostra giovane e stimolante community e nel nostro team.
La figura ricercata si avvarrà inoltre del supporto e della collaborazione di un’agency esterna e di un web master, in un’ottica di costante potenziamento del team e di crescita delle competenze.
Cosa farai
• Pianificherai e implementerai campagne di comunicazione interne ed esterne di successo, rispondenti alla vision strategica e agli obiettivi dell’ente, garantendo tone of voice e stile del brand coerenti con le aspettative dei molteplici portatori di interesse;
• Redigerai strategie digitali efficaci attraverso un’approfondita analisi del mercato, identificando differenti Buyer Personas, al fine di sviluppare campagne di acquisition e lead generation di successo;
• Produrrai contenuti creativi per alimentare l’engagement e la crescita della community attraverso i nostri canali social (Facebook, TikTok, Instagram, LinkedIn, YouTube, ecc.);
• Ti occuperai di redazione, aggiornamento e ottimizzazione SEO dei contenuti del sito web;
• Creerai e implementerai campagne di e-mail marketing efficaci e differenziate a seconda del target, mantenendo aggiornate le mailing list e migliorando i processi di automation;
• Produrrai report circa le performance delle campagne e dei vari canali/strumenti di comunicazione, dopo attenta analisi e monitoraggio dei relativi KPI;
• Coordinerai gli opportuni fornitori e partner esterni per raggiungere gli obiettivi dell’Ente;
• Potrai gestire le attività legate alla produzione dei materiali di comunicazione offline;
• Collaborerai con gli altri team della Fondazione per mantenere coerente la brand identity su tutti i mezzi di comunicazione a disposizione dell’Ente;
• In collaborazione con gli altri membri dello staff e fornitori esterni, darai il tuo supporto nella creazione e organizzazione degli eventi della Fondazione volti ad aumentare la brand awareness;
• Gestirai il budget adv e i relativi flussi di fatturazione;
• Parteciperai attivamente al processo d’integrazione dei nuovi tool di digital marketing.
Il/La Candidato/a ideale
• Laurea in Scienze della Comunicazione, Economia e Marketing o discipline affini
• Aver frequentato corsi di approfondimento o lavorato in ambiti legati al Growth Hacking, SEA & SEO, social media
• Almeno 3/4 anni di esperienza in ruolo analogo
• Ottima conoscenza dei social media
• Ottima capacità di scrittura secondo i registri specifici per ogni target e mezzo di comunicazione
• Ottima capacità di programmazione, budgeting e controlling
• Solida esperienza con i principali tool di digital marketing (strumenti di analitycs, strumenti di analisi competitors e ricerca dati, strumenti di test e ottimizzazione, strumenti di realizzazione pagine web, strumenti per survey e raccolta di feedback da utenti, strumenti per automazioni)
• Propensione al costante aggiornamento su trend e novità di settore
• Capacità di lavorare in autonomia
• Problem solving e capacità di pianificazione
• Orientamento al risultato
• Flessibilità, curiosità e approccio proattivo
• Spiccata propensione al teamwork e al dialogo costruttivo
Competenze specifiche
• Ottima conoscenza della lingua inglese, visto il crescente aumento di studenti internazionali all’interno della community
• Ottima conoscenza di Microsoft Office Suite e di strumenti di Email Marketing
• Conoscenza di WordPress
• Comprovata esperienza nell’utilizzo delle piattaforme di social media management (es. Hootsuite, Ninjalitics o similari).
• Analytics Tools (Google Analytics, Meta Business Suite Insite, ecc.)
• Editing & Graphic Tools (Canva e/o Pacchetto Adobe Creative)
Sede: Torino – in modalità mista presenza/smart working
Tipo di Contratto: Tempo indeterminato
Orario di lavoro: full time (40 ore)
Modalità invio candidatura
- Inviare la candidatura all’indirizzo email recruiting@collegioeinaudi.it. Stante il carattere di urgenza, al massimo entro il 10/09/2023
- Indicare come oggetto: Candidatura Social Media Manager
- Allegare: CV, breve lettera di presentazione/motivazione e portfolio con almeno 2/3 lavori e/o campagne di successo (allegati per max 8 MB complessivi o link), comprensivi di autorizzazione al trattamento dei dati personali – art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e all’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR)
- Indicare almeno 1 referenza con e-mail e contatto telefonico.
Se il profilo risulterà in linea con la posizione ricercata, sarà nostra cura contattare il/la candidato/a per un primo colloquio conoscitivo. In caso contrario, non saranno inviate altre comunicazioni.