Entra in Collegio

Molto più di una residenza

Il Collegio Einaudi è molto di più di una residenza universitaria, è il luogo in cui costruire il tuo futuro!

L’offerta del Collegio affianca a strutture residenziali di alto livello una formazione personalizzata, una vita di comunità ricca e stimolante e una serie di opportunità uniche.
Il Collegio è un ambiente in cui diventare grandi, seguendo i valori guida del merito e dello sviluppo del potenziale.

Spazio al Merito

La Fondazione Collegio Einaudi gestisce Collegi di Merito: il criterio fondamentale per accedervi e per rimanervi durante gli studi universitari è il merito

Vita di Comunità

Vivere al Collegio Einaudi significa entrare a far parte di una comunità, imparare a confrontarsi e contribuire alla creazione del benessere comune

icona-collegio-rosso

Formazione

Entrare a far parte del Collegio Einaudi significa accedere a un luogo di formazione in cui sviluppare nuove competenze, consapevolezza di sè e degli altri e responsabilità verso il futuro

Opportunità

Vivere l’esperienza al Collegio Einaudi significa poter accedere a occasioni uniche di crescita, di confronto e anche di sostegno

san-paolo-cucina-terrazzata-collegio-einaudi.jpg4

Dove Vivrai

Ti accoglieremo in una delle nostre 5 residenze universitarie moderne ed ecosostenibili, che ospitano ogni anno oltre 850 studenti e studentesse da ogni parte d’Italia e del mondo.

icon-Sezione-Valentino
icon-Sezione-SanPaolo
icon-Sezione-Po
icon-Sezione-Mole
icon-Sezione-Crocetta
po-biblioteca-collegio-einaudi-5

Cosa Imparerai

Con i percorsi di formazione personalizzata ti confronterai con esperti, studenti e studentesse su temi di attualità, potrai affinare le tue soft skills e arricchire conoscenze e competenze in ambiti multidisciplinari attraverso una didattica esperienziale

icona-formazione-basic
icona-formazione-cup
icona-formazione-plus
icona-formazione-trial

Come si entra al Collegio Einaudi?

Per entrare in una delle nostre Sezioni e vivere l’esperienza Einaudi, devi partecipare a un iter di ammissione!

Scopri in quale categoria rientri e presenta la tua domanda di ammissione:

Domande
e Risposte

Come si entra nel Collegio Einaudi?

Per entrare al Collegio Einaudi occorre partecipare a un iter di ammissione.

All’interno del documento dell’iter di ammissione sono disponibili tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e fruizione del posto di studio.

Visita la pagina del sito Ammissioni, bandi e premi per approfondire

Quali opportunità offre?

Percorsi annuali di formazione integrativa personalizzata in base ai fabbisogni e agli interessi individuali;
Incentivi economici per la mobilità internazionale, il conseguimento di certificazioni linguistiche e soggiorni studio all’estero;
Opportunità di scoperta e partecipazione al palinsenso di attività culturali della città di Torino;
Attività sportive in convenzione con il CUS Torino (con sconto dell’80%);
Servizi di orientamento e ascolto gratuito (es. coaching, counseling psicologico, mentoring); aule studio in ciascuna sezione.

Quanto costa?

Le tariffe sono indicate ogni anno dal Consiglio di Amministrazione del Collegio e riportate nell’iter di Ammissione e di Conferma.

La retta annuale è composta da una quota a carico del Collegio e una quota a carico dello studente o studentessa.
Tutti gli allievi e le allieve pagano tariffe agevolate, grazie al contributo ministeriale e alle donazioni di enti e privati, ed è proporzionato in base all’ISEE.

Cosa vuol dire Collegio di Merito?

Il Collegio di Merito è più di una semplice residenza universitaria: offre agli studenti e studentesse universitarie non solo uno spazio per vivere gli anni universitari ma una vera e propria esperienza a 360°: opportunità, incentivi e premi per lo studio, formazione integrativa e trasversale rispetto a quella universitaria e una community vivace e stimolante, volta ad accompagnare il percorso del singolo studente.

Si differenzia dalle residenze universitarie per la gamma di servizi aggiuntivi rispetto a quelli residenziali, inoltre l’accesso è possibile esclusivamente tramite un iter di selezione basato sul merito e sulla motivazione personale.

I Collegi di Merito sono Enti riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Posso vivere in Collegio anche se abito a Torino?

Sì, vivere al Collegio Einaudi è un’esperienza unica! E non ci sono vincoli geografici. L’occasione giusta per provare un’esperienza di indipendenza e di autonomia ed entrare a far parte di una giovane community