Riqualificazione Sezione Mole Antonelliana

Campagna di raccolta fondi #costruiamoilfuturo

Ottobre 2021-Dicembre 2022

Riqualificare gli spazi del Collegio Einaudi vuol dire
investire sul potenziale e sul merito degli studenti, che scelgono Torino come sede dei loro studi universitari.

Grazie ai nostri donatori e donatrici è stato possibile creare:

152 posti di studio

di cui 33 nuovi

10 sale studio

ampie e luminose

5 cucine comuni attrezzate

con piani cottura, forni elettrici e a microonde

1 sala polivalente

attrezzata per conferenze e incontri formativi

1 sala musica

con pianoforte e batteria inclusi

1 area fitness

spaziosa

I nostri Sostenitori

donor-wall
mole-bagni

La Sezione Mole com’era

La Sezione Mole è stata costruita nel cuore di Torino nel 1968, come Sezione ‘maschile’ del Collegio Einaudi.

Un edificio di 4 piani, per un totale di 5.500 mq, che richiedeva urgenti interventi di rimodernamento, poiché oltre i 2/3 delle 115 camere non avevano il bagno privato, ma soltanto un lavandino e i servizi (docce e gabinetti) erano in batteria.

Inoltre l’accesso all’edificio era privo degli accorgimenti idonei al superamento delle barriere architettoniche e gli impianti non riuscivano a garantire efficienza, nonostante i continui interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La Sezione Mole com’è

Colore, luce e spazi a misura di studente.

La nuova Sezione Mole con 152 posti di studio (di cui 33 posti nuovi) in camera singola e bagno in tutte le stanze.
Il sottotetto è stato reso abitabile con la realizzazione di ampie e luminose sale studio e camere di foresteria per visiting scholars.
Le aree comuni sono state ridisegnate e ampliate.
E soprattutto è una residenza con un impatto ambientale contenuto, grazie a impianti ecosostenibili all’avanguardia, come la centrale geotermica per il riscaldamento, gli impianti fotovoltaico e solare termico, il sistema di recupero delle acque grigie, ecc.)

collegio-einaudi-sezione-mole-sala-studio-3

Gallery dei lavori