Tecnologie CAD avanzate per lo sviluppo del prodotto
Prof. Stefano Tornincasa

DOCENTE Stefano Tornincasa, Elvio Bonisoli, Maria Grazia Violante, Marco Brino, Sandro Moos
DESTINATARI Studenti universitari regolarmente iscritti al Politecnico di Torino.
Prerequisito indispensabile è aver sostenuto o frequentato un corso di disegno di Ingegneria o di Architettura.
OBIETTIVI Il corso si pone l'obiettivo di completare le conoscenze sugli strumenti CAD per lo sviluppo del prodotto industriale: si propone inoltre, attraverso esercitazioni mirate, di fare acquisire ai partecipanti le tecnologie più avanzate relative ai sistemi Cad attuali (SolidWorks e NX Siemens) e necessarie per la generazione, modifica, messa in tavola di assemblati tridimensionali di elevata complessità.
DURATA 60 ore
CFU 6
DATA INIZIO CORSO 4 marzo 2016
ORARIO DELLE LEZIONI il venerdì, dalle 14.30 alle 18.30
SEDE Collegio Universitario Einaudi, Aula Multimediale sez. Crocetta, c.so Lione 24, Torino
CONTENUTI Le tecniche di progettazione funzionale che vengono proposte sono basate sui più avanzati strumenti per l'innovazione di prodotto come la simulazione e prototipazione virtuale, l'ottimizzazione strutturale e di prestazione meccanica.
Nel corso si acquisiranno le competenze necessarie per sostenere l'esame per la certificazione CSWA (Certified SolidWorks Associate) e CSWP (Certified SolidWorks Professional) riconosciute a livello internazionale e che attestano le competenze dello studente sul programma SolidWorks.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE L'insegnamento deve essere inserito nel carico didattico tramite il portale d'Ateneo.