Formazione linguistica

Corsi di lingua straniera
Ogni anno il Collegio propone all'interno delle proprie strutture corsi di lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e cinese tenuti da qualificati insegnanti madrelingua, principalmente finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Linguistiche Internazionali quali l’IELTS, il PET, il FIRST, il CAE, il DELE, il DELF, il ZERTIFICAT DEUTSCH e l’HSK.

Borse di studio per certificazioni internazionali
Per incentivare la frequenza e l’impegno nello studio di una lingua straniera, il Collegio ha istituito dal 2008 un bando che permette di ottenere il rimborso della quota di iscrizione all'esame di certificazione internazionale per tutti i propri allievi iscritti ad un corso di lingua del Collegio o vincitori di un soggiorno studio all'estero che abbiano positivamente superato l'esame e non abbiano già ottenuto il rimborso dal proprio Ateneo.

Consulta il bando per l'A.A. 2015/16

Premi Mobilità internazionale
Grazie al lascito testamentario in memoria dell’ex allievo Ermanno Borio e alle donazioni derivanti dal 5x1000, sono stati istituiti dei premi per favorire la mobilità internazionale degli studenti del Collegio che partecipano ad iniziative di formazione all'estero.
I contributi sono riservati agli studenti degli Atenei di Torino che si recano all’estero per un periodo di studio o tirocinio nell'ambito di corsi di laurea bi-nazionali, programmi promossi dall'Unione Europea o da realtà non comunitarie.
Il periodo trascorso all'estero deve avere un riconoscimento in termini di crediti nell'ambito del proprio corso di studi frequentato in Italia, anche se ai fini della prova conclusiva.

Soggiorni studio all'estero
Annualmente il Collegio offre ai propri migliori studenti numerose borse di studio per soggiorni di perfezionamento linguistico all’estero. In primavera il Collegio bandisce un concorso per l’attribuzione di 26 borse di studio per la frequenza di un corso di lingua all’estero di almeno 2 settimane, il cui importo è destinato alla copertura delle spese di viaggio e di iscrizione ai corsi.