6 Giugno 2022

Fondazione Collegio Einaudi è supporter di Good Game Italia

News
good-game-italia
Quando giochiamo con un videogioco stiamo davvero “solo” giocando? Assolutamente no.

Pensiero critico, creatività, problem solving, gestione delle risorse e del tempo sono alcune delle capacità che mettiamo in campo, a volte inconsciamente.

E se queste soft skills potessero trovare posto, per esempio, in un CV e aiutare a trovare lavoro?
Quella del gaming è un’industria, florida, in continua crescita!
Per accrescere la consapevolezza del mondo del gaming anche tra i “non addetti ai lavori” nasce Good Game Italia, il secondo progetto di Civiltà Digitale, che ha l’obiettivo di far dialogare forze diverse e realtà che hanno ancora difficoltà ad incontrarsi: investitori, sviluppatori, esperti, docenti universitari, aziende ed HR manager.

I mentor del progetto provengono da realtà tra cui: Politecnico di Torino, Sisal, Università Cattolica di Milano, Yoox, Awe Sport, Intesa San Paolo, Università di Palermo, Lamborghini, Università di Torino, Synesthesia, Gruppo Teoresi, Studio Legale Lexchance.


Good Game Italia è supportato da Relatech S.p.A, partner digitale e main sponsor dell’evento, Teoresi Group, Fondazione Leonardo – Civiltà delle macchine, Play Your Future, Fondazione Collegio Universitario Einaudi e Repubblica Digitale.

Il primo appuntamento è in programma l’8 Ottobre con il thinkathon di Good Game Italia: un grande incontro nel quale diversi tavoli di lavoro in presenza nelle varie città italiane si collegheranno fra loro on line.

1000 persone connesse, 8 ore di brainstorming, 4 sessioni tematiche su teoria del gioco, traduzione di skill, progettazione e design, storytelling per avviare un dialogo il dialogo tra le menti che ogni giorno realizzano i videogiochi o lavorano nel gaming e “gli altri”.

In preparazione all’evento il team di Good Game Italia composto da educatori, creativi e professionisti del settore videoludico produce contenuti social, blog, webinar e un podcast. Ogni venerdì una nuova puntata del podcast dedicata ai videogiochi e al loro mondo è disponibile su https://www.spreaker.com/show/civilta-digitale.