28 Aprile 2021

Caligara Lectures 2021 | Interdisciplinarità della Resilienza

caligara2021-1.png

La Fondazione Franco e Marilisa Caligara in collaborazione con la Fondazione Collegio Einaudi presenta il nuovo ciclo di Caligara Lectures 2021 sul tema dell’Interdisciplinarità della Resilienza.

La Fondazione Franco e Marilisa Caligara promuove attività di alta formazione universitaria dai contenuti multidisciplinari e di dialogo tra la cultura scientifica e il sapere umanistico, nella convinzione che ogni conoscenza converge ultimamente nella formazione integrale dell’uomo e nel portare a sintesi unitaria le diverse realtà della natura.

Informiamo che tutti gli incontri, realizzati in collaborazione con la Fondazione Collegio Einaudi, sono inseriti all’interno dell’offerta formativa del Collegio e trasmessi online tramite piattaforma Zoom.

Il prossimo appuntamento sarà:

R come resilienza

Dall’arte… allo zero.

Piccolo dizionario filosofico dell’ingegneria

17 maggio 2021 ore 19:00

con Vittorio Marchis, Professore di Storia delle Scienze e delle Tecniche del Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Politecnico di Torino

In una società sempre più condizionata dalle scelte tecnologiche, gli operatori nei settori più avanzati della tecnoscienza, così come i tecnici che operano nell'industria, si trovano ad affrontare prospettive filosofiche che risultano centrali e sotto molti aspetti dirimenti.

Senza guardare ai 'massimi sistemi' e con la volontà di offrire una serie di spunti alla riflessione il prof. Marchis illustra contesti e problemi tipici della società contemporanea.

Si passano in rassegna i temi che coinvolgono l'ingegneria sul fronte della filosofia, indagando le sue frontiere, contaminate dalla tecnica.

I titoli di ciascun capitolo, articolati a coppie di concetti, ne evidenziano gli scarti, piuttosto che le posizioni opposte.

Il libro si presenta come una prima porta verso una cultura non più vincolata dalle chiusure disciplinari, ma che riconosce nel melting pot dei saperi 'politecnici' la nuova sfida culturale del terzo millennio

Per partecipare all’incontro occorrerà cliccare su questo link:

In fase di accesso della conferenza si prega di inserire la dicitura “Ospite” vicino al proprio nome.
Gli studenti e le studentesse di altri Collegi di Merito possono collegarsi inserendo vicino al proprio nome il Collegio di provenienza.