Storie dal Collegio

Il percorso di Francesca Leva

Cosa stai facendo oggi?

Oggi sono a Hong Kong, dove vivo e lavoro come intern presso il dipartimento di Business Development and Membership della Camera di Commercio Italiana di Hong Kong e Macao. Nel prossimo futuro, ho l’intenzione di cercare un lavoro nel settore della consulenza strategica, un ambito che trovo affascinante per la sua mobilità, opportunità lavorative e diversificazione.

Parlaci del tuo percorso di studi.

Dopo una laurea triennale in Lingua, Cultura e Società cinese – la mia prima grande passione – ho deciso di dedicare spazio al mio secondo principale campo di interesse, le relazioni internazionali. Mi sono pertanto iscritta al corso di laurea in Scienze Internazionali – China and Global Studies presso l’Università degli Studi di Torino. Quello che ho trovato durante questi due anni di magistrale è stato molto più di un corso di laurea: le opportunità, l’ambizione trasmessa e la cura per i percorsi di vita e di carriera degli studenti, nonché l’elevato livello degli insegnamenti, sono tutti aspetti per i quali sarò eternamente grata al Professor Andornino – coordinatore del corso – e ai colleghi e membri del ToChina Hub. Durante il secondo anno, non appena l’epidemia di Covid19 l’ha permesso, ho avuto la meravigliosa opportunità di ottenere una seconda laurea in China Studies presso la Zhejiang University International Business School, ad Haining, Cina.

Come ti ha aiutato nel tuo percorso e cosa è stato per te il Collegio?

Per me il Collegio sono i rumori in corridoio, il tepore di maggio che entra dalle vetrate dell’aula studio, le serate in portineria, il senso di essere a casa fin dal primo giorno. Poter parlare con gli amici più stretti fino a tarda notte, ritrovarsi per un momento di conforto in una pausa thè, confidarsi in balcone prima di andare a dormire. Il Collegio è chiudere i pacchi a fine anno e riaprirli tutti insieme a settembre, aiutare gli amici con il trasloco, ritornare a casa e sentire nostalgia dei vicini di stanza. Il Collegio per me sono persone, parole, possibilità che ogni giorno si intrecciano e scambiano tra i muri di Via Maria Vittoria. Il Collegio mi ha dato le opportunità, la motivazione e gli strumenti per avvicinarmi al mondo del lavoro , facendomi al contempo sentire parte di una comunità che mi ha fornito supporto e appoggio quotidiano.

Che messaggio vuoi lasciare ai nuovi collegiali?

Consiglio ai nuovi collegiali di osare, cogliere tutte le opportunità possibili e non indugiare nella paura del fallimento. Quello che mi hanno insegnato questi due anni, le esperienze e le persone è che non sarà mai sbagliato essere affamati di vita: quindi partire per quell’esperienza all’estero, fate quel tirocinio e iscrivetevi a quel corso. E se qualcosa non funziona rifate e riprovate. Circondatevi di persone in grado di farvi da mentore e di guidarvi – per quanto possibile – nella vita: siano questi professori, parenti o conoscenze, beneficiate della saggezza altrui e chiedete consigli.

Francesca_Leva_collegio

Sii parte anche tu della vita degli studenti come Francesca.
Sostieni il Collegio Einaudi

Ogni anno circa 200 nuove studentesse e studenti selezionati da tutto il mondo entrano a far parte del Collegio Einaudi, avviando un nuovo capitolo della loro vita e animando con la loro energia ed entusiasmo i corridoi, le stanze, gli spazi comuni di ogni sede.
In questo passaggio per loro così importante si fondono entusiasmo, voglia di crescere, di imparare, di conoscere e di conoscersi per affrontare insieme il futuro.
Storie tutte diverse, tutte bellissime, che cercheremo di raccontare in queste pagine.

Altre storie dagli
studenti del Collegio