Articolo VI – Budget a disposizione del Consiglio Studentesco

VI.1. Il Consiglio di Amministrazione del Collegio, in sede di approvazione del bilancio preventivo, assegna annualmente al Consiglio studentesco un importo da destinare ad acquisti di vario genere e ad iniziative di carattere formativo, culturale, sportivo e ricreativo di interesse generale o specifico di ogni singola Sezione. Tali spese devono essere effettuate nel corso dell’anno accademico e sotto la diretta responsabilità dei Delegati proponenti i quali avranno la disponibilità materiale di denaro e risponderanno, in solido tra loro, della custodia dello stesso.

VI.2. Le decisioni in merito all’utilizzo del budget sono assunte autonomamente dal Consiglio studentesco, previa verifica da parte del direttore di sezione che non siano in contrasto con gli scopi statutari. Al termine di ogni anno accademico, i Delegati di ogni Sezione di concerto con il Direttore di Sezione dovranno presentare alla Direzione Generale una puntuale rendicontazione circa le spese sostenute e la gestione della cassa.

VI.3. Ancorché le responsabilità operative per lo svolgimento di dette attività facciano capo al Consiglio studentesco, a tutti i titolari di posto di studio deve essere garantita la possibilità di partecipare alla scelta delle attività da svolgersi e soprattutto alla loro fruizione.

VI.4. A tutti i titolari di posto di studio è garantita in ogni caso la possibilità di avanzare in qualsiasi momento, attraverso i propri delegati, proposte in merito ad attività formative, culturali, sportive e ricreative non altrimenti previste, per le quali il Collegio sia chiamato a sostenere una qualche spesa od onere organizzativo. Ogni proposta è vagliata dalla Direzione Generale sotto il profilo della rispondenza agli scopi statutari e della fattibilità; se rispondente ai suddetti requisiti, è portata in discussione ed approvazione agli organi competenti.