Ammissioni 2021/22

Per Studenti +, Matricole, Post-Laurea, International, Exchange Students

Per entrare in una delle nostre Sezioni e vivere l’esperienza Einaudi, dovrai partecipare a un iter di ammissione!

Scopri in quale categoria studentesca puoi presentare domanda di ammissione.

Domande e Risposte

Come si entra nel Collegio Einaudi?

Per entrare al Collegio Einaudi occorre partecipare a un iter di ammissione.

All’interno del documento dell’iter di ammissione sono disponibili tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e fruizione del posto di studio.

Visita la pagina del sito Ammissioni, bandi e premi per approfondire

Cosa vuol dire Collegio di Merito?

Il Collegio di Merito è più di una semplice residenza universitaria: offre agli studenti e studentesse universitarie non solo uno spazio per vivere gli anni universitari ma una vera e propria esperienza a 360°: opportunità, incentivi e premi per lo studio, formazione integrativa e trasversale rispetto a quella universitaria e una community vivace e stimolante, volta ad accompagnare il percorso del singolo studente.

Si differenzia dalle residenze universitarie per la gamma di servizi aggiuntivi rispetto a quelli residenziali, inoltre l’accesso è possibile esclusivamente tramite un iter di selezione basato sul merito e sulla motivazione personale.

I Collegi di Merito sono Enti riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Quali opportunità offre?

Percorsi annuali di formazione integrativa personalizzata in base ai fabbisogni e agli interessi individuali;
Incentivi economici per la mobilità internazionale, il conseguimento di certificazioni linguistiche e soggiorni studio all’estero;
Opportunità di scoperta e partecipazione al palinsenso di attività culturali della città di Torino;
Attività sportive in convenzione con il CUS Torino (con sconto dell’80%);
Servizi di orientamento e ascolto gratuito (es. coaching, counseling psicologico, mentoring); aule studio in ciascuna sezione.

Quanto costa?

Le tariffe sono indicate ogni anno dal Consiglio di Amministrazione del Collegio e riportate nell’iter di Ammissione e di Conferma.

La retta annuale è composta da una quota a carico del Collegio e una quota a carico dello studente o studentessa.
Tutti gli allievi e le allieve pagano tariffe agevolate, grazie al contributo ministeriale e alle donazioni di enti e privati, ed è proporzionato in base all’ISEE.

Posso usufruire delle agevolazioni EDISU se vivo in Collegio?

Sì, per maggiori richieste di chiarimenti sul bando EDISU si suggerisce di rivolgersi direttamente all’Ente Regionale per il Diritto allo Studio.
Solo chi è vincitore o vincitrice di un posto di studio in Collegio potrà avvalersi dell’opzione Einaudi.
Inoltre molte delle nostre sedi sono ubicate nelle vicinanze delle mense universitarie EDISU.

Se mi viene assegnato un posto di studio in Collegio mi sarà garantito per tutto il percorso universitario?

Tutti gli studenti e studentesse del Collegio Einaudi, se vogliono continuare a vivere negli anni successivi presso la nostra Fondazione, dovranno partecipare all’iter di conferma che prevede determinati requisiti di merito.
Per maggiori info, visita la sezione Conferma per maggiori info

Posso vivere in Collegio anche se abito a Torino?

Sì, vivere al Collegio Einaudi è un’esperienza unica! E non ci sono vincoli geografici. L’occasione giusta per provare un’esperienza di indipendenza e di autonomia ed entrare a far parte di una giovane community

Hai ulteriori dubbi?

Apri un ticket sul Portale Studenti: registrarsi è facile e gratuito.
Il nostro staff ti risponderà il prima possibile

Davide Passantino - Ufficio Ammissioni e Conferme

Davide Passantino Ufficio Ammissioni e Conferme