21 Marzo 2025

Accendere il futuro al Collegio Einaudi: 62 riconoscimenti al talento e al merito

News
Foto_gruppo_Premi_di_studio_2024

Martedì 19 marzo, presso la Sala Colonne di Palazzo Civico a Torino, si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi di Studio del Collegio Universitario Einaudi, alla presenza dell’assessora alle Politiche educative e giovanili della Città di Torino, Carlotta Salerno.

Durante l’evento sono stati assegnati 45 premi di studio a 18 studentesse e 27 studenti, provenienti dal Politecnico di Torino (23) e dall’Università degli Studi di Torino (22), per un valore complessivo di 40.500 euro. Questi premi sono stati resi possibili grazie alle generose donazioni dei sostenitori del Collegio e ai contributi di enti e associazioni, tra cui il Comune di Torino, Studio Torta, Associazione AIEA, Società SIAT e Rotary Club Torino 1958, nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Accendi il futuro”.

Oltre ai premi di studio, sono stati assegnati 11 posti di studio gratuiti o semi-gratuiti, per un valore totale di oltre 70 mila euro, che consentono a studenti meritevoli e in condizioni economiche svantaggiate di vivere l’esperienza collegiale senza oneri o a costi ridotti. Quattro di questi posti sono stati finanziati dalla Fondazione CRT, cinque tramite il lascito testamentario dell’ex collegiale Anna Bonino, e due grazie alla campagna di raccolta fondi tra ex collegiali.

Inoltre, sono stati conferiti 6 premi di laurea, per un totale complessivo di 9.000 euro, finanziati tramite donazioni in memoria e lasciti. I premi sono stati destinati a lauree triennali in Ingegneria e magistrali in Medicina e affini.

L’iniziativa, nata nell’anno accademico 2015/16, ha permesso in questi anni di erogare complessivamente 512 Premi di Studio, per un valore totale di quasi 500 mila euro.

Durante la cerimonia, il Presidente del Collegio Universitario Einaudi, Paolo Enrico Camurati, ha dichiarato:
“Credere nei giovani, creare opportunità reali per loro e sostenere lo sviluppo del sapere è una missione fondamentale per il Collegio Einaudi. Attraverso lo studio e la formazione, possiamo rispondere alle sfide del nostro tempo e mettere a disposizione della comunità i migliori talenti.”

Rassegna stampa