Cos'è il Collegio Einaudi
Il Collegio Einaudi è una Fondazione privata, senza fini di lucro, riconosciuta e accreditata dal MIUR, che gestisce Collegi di Merito.
Con le sue cinque residenze il Collegio offre spazi di vita e percorsi di formazione a oltre 800 studentesse e  studenti universitari, capaci e meritevoli.

Inoltre il Collegio è ente fondatore della Conferenza dei Collegi Universitari italiani (CCUM).

Con le sue cinque sezioni e oltre 800 posti di studio, il Collegio offre ai suoi studenti e  studentesse un ricco e innovativo progetto di formazione personalizzata (PFP).

Si entra in Collegio in base a graduatorie di merito e si mantiene il posto secondo determinati requisiti di merito accademico.

La retta annuale è composta da una quota a carico del Collegio e una quota a carico dello studente o studentessa.
Tutti gli allievi e le allieve pagano tariffe agevolate, dal momento che il contributo annuale richiesto agli studenti, proporzionato in base all’ISEE, è inferiore al costo effettivo del posto di studio.
Le tariffe sono indicate ogni anno dal Consiglio di Amministrazione del Collegio e riportate nell'iter di Ammissione e di Conferma.

Il vitto non è compreso nei servizi offerti agli studenti, ma ciascun piano di ciascuna residenza è dotato di cucina dove gli studenti, che non utilizzano i ristoranti universitari situati nelle vicinanze di ogni sezione, possono preparare e consumare i pasti.

Siamo aperti 11 mesi all’anno, con la sola esclusione del mese di agosto e di una pausa in occasione delle festività Natalizie.

Nell’ottica del costante sostegno al merito e in linea con la propria tradizione d’eccellenza, abbiamo firmato nel luglio 2010 convenzioni per l’ospitalità degli studenti ammessi a prestigiose scuole di studi superiori.

Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi (SSST) dell’Università di Torino, una formazione integrativa multidisciplinare e gratuita rivolta ai migliori studenti di tutte le Facoltà, focalizzata sulle scienze del governo e sulla sostenibilità dello sviluppo. Gli studenti della SSST sono ospitati in Collegio gratuitamente.

Collegio Carlo Alberto, (CCA) presso il quale studenti del Politecnico e dell’Università, particolarmente meritevoli, svolgono attività integrative (corsi e seminari) nell’ambito dell’economia, della finanza, della politica e, più in generale, delle scienze sociali. Gli studenti del Collegio Carlo Alberto sono ospitati in Collegio gratuitamente.

Southeastern Conference Academic Consortium (SEC, Arkansas, USA) per l’ospitalità degli studenti partecipanti agli scambi internazionali previsti tra le Università della Conferenza e il Politecnico di Torino.

Tra i nostri Ex Allievi ricordiamo nomi illustri quali Umberto Eco, Claudio Magris, Massimo Salvadori, Gian Luigi Beccaria, e tanti altri,
che hanno contribuito a far crescere il nostro paese e hanno arricchito, e arricchiscono, la comunità intellettuale e scientifica nazionale e internazionale.