Atenei e mondo universitario

Università degli Studi di Torino
Contiene tutte le informazioni su strutture, servizi, modalità di accesso, corsi, biblioteche ecc. Ci sono inoltre i collegamenti ai siti delle singole Facoltà per informazioni più specifiche.

Politecnico di Torino
Sito del Politecnico di Torino che comprende la Facoltà di Ingegneria e quella di Architettura, anche qui informazioni su strutture, servizi, modalità di accesso, corsi, biblioteche ecc.

EDISU
Sito dell’Ente per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte, comprende informazioni riguardanti borse di studio, mensa, sale studio, …

MIUR
Sito del Ministero dell’Università e della Ricerca. Contiene informazioni utili in merito alla riforma universitaria e alla normativa vigente.

Collegi Universitari
È il sito dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti dal MIUR. Contiene i link ai siti dei 13 collegi universitari presenti in tutta Italia, i quali, insieme al Collegio Einaudi, costituiscono la Conferenza dei Collegi Universitari Legalmente Riconosciuti

Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
È il sito della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Contiene informazioni molto utili riguardo programmi di tirocinio, di formazione nonché attività di studio e sperimentazioni.

Istituzioni

Comune di Torino
È il portale della città di Torino. Contiene tutte le informazioni di pubblica utilità, i link alle aziende di servizio, nonché una panoramica completa sulle offerte culturali e ricreative, sempre aggiornate. È senza dubbio la fonte di informazione più completa e articolata per quanto riguarda la vita cittadina.

Provincia di Torino
Particolarmente interessante la parte relativa al turismo e alle offerte culturali di tutta la provincia. Vengono segnalati con particolare cura tutte le manifestazioni folkloristiche e tutti gli eventi culturali.

Regione Piemonte
Sito a 360° su quello che succede, e che succederà, in Piemonte. Molti i link utili sia per il tempo libero che per i servizi ai cittadini.

Governo Italiano
Sito ufficiale della Presidenza del Consiglio. Presenta le attività del governo, la sua organizzazione, l'insieme di decreti e provvedimenti governativi.

Istituto del Commercio Estero (ICE)
Sito ufficiale dell'Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero.

Ministero delle Attività Produttive
Informazioni sui servizi, comunicati stampa e osservatorio sulle attività in espansione.

Ministero degli Esteri
Sito ufficiale del Ministero egli Affari Esteri dove trovare news e attività del Ministero.

Unione Europea
È il portale dell’Unione Europea. Contiene informazioni utili per vivere, viaggiare, lavorare nei Paesi dell’UE nonché per conoscere le istituzioni, le attività, i settori e le politiche dell’Unione.

Cultura e spettacolo

Unione Musicale
Associazione che organizza manifestazioni concertistiche di musica "classica" a Torino e in Piemonte.

Teatro Regio
Teatro che ospita la stagione lirica torinese, oltre che numerosi balletti e concerti

Stefano Tempia
Accademia corale il cui repertorio spazia dalle prime forme di canto liturgico e profano medievali fino alle composizioni corali contemporanee.

Teatro Stabile
Teatro che organizza una stagione di prosa il cui cartellone comprende sia spettacoli di produzione del teatro stesso che ospitalità italiane e straniere

Utilità, lavoro e intrattenimento

ERASMUS Torino
Informazioni utili per tutti gli studenti Erasmus (e non solo) su feste, appuntamenti culturali e ricreativi, viaggi, ospitalità, ecc.

Europe Direct - Provincia di Torino
Per trovare risposte ai vostri interrogativi e un aiuto professionale per le esigenze di informazione sull'Unione Europea.

Gruppo Torinese Trasporti
Informazioni su i mezzi di trasporto pubblico in città, parcheggi e servizi turistici. Possibilità di calcolare tariffe, percorsi ed orari.

InformaGiovani - Comune di Torino
Informazioni per i giovani su università, cultura, vacanze, lavoro, servizio civile, tempo libero.

Sportello d'informazione sociale
Rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti gestori dei Servizi socio assistenziali, offre on line, con aggiornamenti quotidiani, le ultime news, informazioni e approfondimenti su legislazione, dati, statistiche, pubblicazioni, appuntamenti, iniziative e link in tema di anziani, disabili, minori, giovani, famiglie, immigrazione, lavoro e formazione, pari opportunità, tossicodipendenze e volontariato.

Torino Cultura
Sito costantemente aggiornato su tutti gli appuntamenti culturali, ricreativi della città.

Torino Musei
Informazioni sui musei presenti in città e in provincia, le possibilità di abbonamenti e sconti per gli studenti.

Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
News e appuntamenti, legislazione, rassegna stampa, pubblicazioni, elenco enti convenzionati, forum. Tutto ciò che bisogna sapere sul servizio civile volontario.