FAQ

COS'È IL COLLEGIO E MODALITÀ DI AMMISSIONE

 

Cos'è il Collegio Einaudi?

È un Collegio di Merito accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; un ente privato di natura non commerciale, senza fini di lucro.

Come si entra in Collegio?

Per entrare in Collegio bisogna partecipare a un concorso per titoli.
Per le matricole viene valutato il voto della maturità - minimo 80/100 - per gli anni successivi viene valutata la media - superiore ai 24/30 - e il numero di crediti sulla base della tabella dei crediti. I partecipanti sono quindi inseriti in graduatorie suddivise per fasce di reddito. (vedi bandi ammissione)

Se la mia famiglia ha un reddito alto, posso fare domanda di ammissione?

Sì, in Collegio si entra in base al merito.

Cos'è l'ISEE?

È l'Indicatore della Condizione Economica Equivalente; per calcolarlo ci si deve rivolgere ai CAF.

Come si fa a confermare il posto in Collegio?

Bisogna avere almeno una media non inferiore ai 24/30 e ottenere il numero di crediti richiesto dal Bando di Conferma.

Il Collegio garantisce un’assistenza sanitaria?

No. All'atto della presa di possesso della camera, lo studente di nazionalità italiana destinato a permanere per un periodo superiore a 6 mesi di calendario, è tenuto all’obbligo di scegliersi un medico di base a Torino. Gli ospiti stranieri extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia sono viceversa tenuti a fare domanda per usufruire del Servizio di assistenza sanitaria secondo la normativa vigente.

Gli studenti Erasmus possono entrare in Collegio?

Sì. Gli studenti Erasmus vengono ospitati in camere doppie o singole a seconda della disponibilità. Per fare domanda occorre partecipare ad un Bando di Ammissione per studenti internazionali (vedi bandi ammissione)

Il Collegio ospita docenti e visiting professor?

Sì. Per maggiori informazioni, contattare l'Ufficio Concorsi, Via Maria Vittoria 39, Torino, telefonicamente allo 011 8126853 o inviando una e-mail

Se abito molto lontano, ho più possibilità di entrare di chi abita vicino a Torino?

No, le graduatorie sono esclusivamente basate sul merito scolastico.

Sono possibili permanenze temporanee di pochi mesi?

Sì, ma esclusivamente di studenti o docenti che soggiornino a Torino per motivi accademici. Per maggiori informazioni, contattare l'Ufficio Concorsi, Via Maria Vittoria 39, Torino, telefonicamente allo 011 8126853 o inviando una e-mail

È possibile lasciare il Collegio prima della fine dell’anno accademico?

Sì. Prima di lasciare il Collegio, invia una email all'Ufficio Concorsi per conoscere le procedure

 

LE CAMERE E I SERVIZI

 

Come sono le camere?

Sono tutte singole, con letto, scrivania, armadio, ripiani vari, telefono ricevente e connessione ad Internet.

C’è il bagno in camera?

Nella maggior parte delle stanze c’è il bagno privato, in altre è condiviso con il vicino, in altre ancora è in batteria.

Chi pulisce la camera?

Lo studente che la occupa. Il Collegio gli fornisce gratuitamente l'attrezzatura utile per la pulizia (scopa, aspirapolvere, stracci, secchio, ecc.) con l'esclusione dei detergenti. Gli spazi comuni vengono invece puliti dal personale del Collegio.

È possibile portare oggetti personali in camera?

Sì, ma sono vietati i fornelletti di qualsiasi tipo, tutti gli imbottiti (poltrone, sedie, materassi, ecc.) e le tende privi di certificazione Classe 1-IM (tessuti e materiali ignifugi).

È possibile cucinare autonomamente o c’è la mensa?

In ogni piano di tutte le sezioni c’è una cucina attrezzata con piastre elettriche, forno e forno a microonde a disposizione degli studenti. Inoltre nelle immediate vicinanze di ogni sezione è presente un ristorante universitario gestito dall’EDISU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario), che prepara pranzi e cene a prezzi agevolati.

Il Collegio ospita sia maschi che femmine?

Sì, tutte le camere sono singole, non ci sono differenze di genere.

Ci sono orari di apertura e chiusura?

In Collegio si può entrare 24 ore su 24. La reception è in funzione dalle 7 del mattino alle 2 di notte; negli orari di chiusura della reception si può entrare con il badge personale. Il Collegio chiude per gli studenti durante le vacanze di Natale e nel mese di agosto.

Come vengono distribuiti gli studenti tra le varie sezioni?

Gli studenti vengono collocati, limitatamente con la disponibilità di posti, il più vicino possibile al corso di laurea frequentato.

È possibile cambiare sezione?

Non è possibile cambiare sezione durante l’anno accademico, ma solo ed esclusivamente con la domanda di conferma per l’anno successivo. La domanda viene accolta secondo quanto disposto dall'art. 3 del regolamento per i titolari di posto di studio.

Come è regolata la vita in Collegio?

Sul sito è interamente consultabile il regolamento del Collegio, che deve essere accettato dallo studente al momento dell'ingresso.

È possibile collegarsi a Internet e usare il PC?

Sì, tutte le Sezioni del Collegio sono coperte dal segnale Internet Wi-Fi.

Si può suonare il pianoforte o altri strumenti musicali in Collegio?

Sì, in alcune sezioni c’è una sala musica con un pianoforte e una chitarra, che si possono suonare in determinati orari; per altri strumenti è necessario chiedere l’autorizzazione alla Direzione. Nella sezione Valentino è disponibile una sala prove dove si esercitano vari gruppi musicali composti da studenti interni ed esterni. Per accedervi bisogna prenotarsi in un apposito registro disponibile presso la reception delle sezioni.

Si possono praticare sport?

Sì. Il Collegio organizza attività sportive in collaborazione con il CUS Torino (Centro Universitario Sportivo): corsi di aerobica, tornei di calcetto e di pallavolo, ecc. Nelle sezioni Crocetta, Po e Valentino c’è una sala attrezzata per il fitness.

Sono previste attività formative e per il tempo libero?

Ogni anno il Collegio organizza corsi universitari riconosciuti dagli atenei, corsi di lingua straniera, di fotografia, di teatro, di comunicazione. Propone conferenze e presentazioni di libri, distribuisce abbonamenti alle principali stagioni musicali e teatrali e organizza feste, concerti e gite.