Concerto degli Auguri
AL CONSERVATORIO DI TORINO

Lunedì 17 dicembre 2018 ore 21
Conservatorio Statale “G. Verdi” Torino

Lunedì17 dicembre 2018 alleore 21 al Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino si esibiranno il Coro Collegio Einaudi e l’Ensemble Collegio Einaudi nel “Concerto degli Auguri” a ingresso libero.

La formazione orchestrale e la compagnia vocale sono nate su iniziativa di alcuni studenti del Collegio Einaudi, iscritti al Politecnico o all’Università di Torino, spinti dalla passione per la musica e per il canto, a cui si affiancano allievi del Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino ed ex allievi del Collegio Einaudi.

Ad aprire il concerto sarà il Coro Collegio Einaudi con canti di diverse tradizioni, da quella folk americana a quella inglese, passando per il gospel, oltre a un medley tratto da Les Misérables. Seguirà l’Ensemble Collegio Einaudi con musiche che spaziano da George Bizet a Jean Françaix, da William Grant Still a Alexander Arutiunian Karl Jenkins. Chiuderanno la serata il Coro Collegio Einaudi e l’Ensemble Collegio Einaudi, che insieme eseguiranno Adiemus di Karl Jenkins e il tradizionale natalizio Carol of the Bells.

Il“Concerto degli Auguri” sarà inoltre l’occasione per ringraziare tutti gli amici del Collegio Einaudi e in particolare coloro che nel corso dell’anno hanno sostenuto l’erogazione di € 49.000 in 48 premi di studio e posti gratuiti, che nella serata saranno consegnati ai migliori allievi del Collegio Einaudi grazie ai contributi derivanti dal 5x1000 e alle numerose donazioni di privati ed enti.

Durante il concerto saranno inoltre raccolte nuove donazioni destinate a sostenere nuovi premi di studio a favore degli studenti del Collegio Einaudi. Saranno presenti rappresentanti del Comune di Torino e del mondo imprenditoriale, che hanno contribuito alla campagna di raccolta fondi e al sostegno del Collegio Einaudi. L’evento ha ricevuto il patrocinio di Città di Torino.Per maggiori informazioni: cultura@collegioeinaudi.it

ENSEMBLE COLLEGIO EINAUDI E CORO COLLEGIO EINAUDI

L’Ensemble Collegio Einaudiè nato quasi per gioco nel 2012, su iniziativa di un gruppo di allievi del Collegio Universitario Einaudi. Oggi rappresenta un raro esempio di formazione orchestrale universitaria, costituito da giovani musicisti, iscritti al Politecnico o all’Università di Torino, molti dei quali allievi del Collegio Einaudi, a cui si affiancano allievi del Conservatorio di Torino ed ex allievi del Collegio.

Il Coro Collegio Einaudiè una compagnia vocale costituita parallelamente all’Ensemble, anch’essa nata su iniziativa di alcuni studenti del Collegio, spinti dalla passione del far musica insieme attraverso il canto.

Le attività dell’Ensemble e del Coro Collegio Einaudi rientrano nell’offerta formativa del Collegio Universitario Einaudi, nella convinzione che la musica sviluppi abilità, che torneranno utili nella vita adulta e professionale dei nostri allievi, indipendentemente dal percorso professionale che sceglieranno.

Scarica la locandina dell'evento