Tecniche di comunicazione digitale: ripresa e montaggio video
Prof. Silvio Alovisio

Dalla produzione alla post-produzione video

DOCENTE Marta Pettolino e Barbara Vaccariello
DESTINATARI Sono ammessi gli studenti universitari regolarmente iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Torino che necessitano crediti formativi. Sono ammessi gli studenti di altre Facoltà purché vi siano ancora posti disponibili.
OBIETTIVI

Il laboratorio è diviso in due moduli: il primo di ripresa video offre un’esperienza pratica e altamente formativa, finalizzata all’acquisizione delle basi operative per diventare un operatore di ripresa video professionista. Si utilizzeranno attrezzature professionali e si vivrà attivamente l’esperienza sul set. Il secondo modulo illustra le tecniche di montaggio video digitale e permetterà ai partecipanti di editare le proprie riprese e di creare in autonomia un prodotto audiovisivo completo con l’utilizzo del software professionale Adobe Premiere. In entrambi i moduli si imparerà a lavorare in gruppo.

DURATA 40 ore
CFU 5/6
DATA INIZIO CORSO Non previsto per l'a.a. 2017/18
ORARIO DELLE LEZIONI

SEDE Collegio Universitario Einaudi, Aula Multimediale sez. Crocetta, c.so Lione 24, Torino

I MODULO
Progettazione

: il messaggio audiovisivo;
 soggetto, sceneggiatura e storyboard;
 cenni alla progettazione creativa, cenni sulla gestione del budget
Ripresa: tecniche comuni nella ripresa fotografica e video digitale; obiettivi, diaframmi, temperatura colore, bilanciamento del bianco, filtri;  tecnologia digitale, vari supporti di registrazione; composizione dell’immagine fissa e in movimento; ripresa di un’intervista; situazione ENG/EFP;  ripresa in movimento: entrate e uscite di campo, movimenti di macchina; uso carrelli, dolly, steadycam ecc; tempi alterati, accelerazioni, rallentamenti, timelapse.

II MODULO
Montaggio
con Adobe Premiere:  acquisizione del filmato; tecniche di editing videgestione del videoclip; finestra controllo effetti e il colore; titoli e testo nel filmato; effetti e transizioni; audio; la codifica del segnale; esportazione e finalizzazione del video

MODALITÀ DI ISCRIZIONE online sito Lettere e Filosofia